La competizione del 2017, quella dei dieci anni, ci rende orgogliosi:
E’ stata la gara più partecipata da sempre!
Con quasi 300 iscritti nella competizione degli adulti, e quasi 50 bambini che hanno greggiato nell’ArrampicataMini, siamo sicuramente molto soddisfatti anche se, come sempre, vi sono margini di miglioramento.
Tra le note positive vi è la partecipazione di tanti atleti molto bravi e la eccezionale performance di Emma Quaglia che, con il suo 40’04” ha disintegrato il precedente record detenuto da Sonja Martini. Nulla invece ha potuto Luca Campanella che, pur con un raguardevole 36’23” non è riuscito a intaccare la prestazione ottenuta da Tommaso Vaccina in 34’36”.
Per quanto riguarda i nostri sponsor siamo lieti di comunicare che, mentre lo scorso anno siamo riusciti ad avvertire meno di 5.000 persone, quest’anno ne abbiamo raggiunte 13.431; di queste, 2.941 hanno visitato il sito guardando 11.414 pagine ( lo scorso anno 8.109 ).
Una particolare visibilità l’hanno avuta i main sponsor che hanno potuto beneficiare della realizzazione di filmati video e del posizionamento dei loro roll-up che sono comparsi in decine di immagini della premiazione, sia degli adulti che dei ragazzi.
Le loro “impression” di pagina hanno quindi avuto un effetto moltiplicatore.
Abbiamo comunque verificato un problema di “comunicazione” in quanto abbiamo notato che, tendenzialmente, lo sponsor non sa utilizzare il materiale che gli viene messo a disposizione: ti consegna la somma per il sostegno della gara ( a volte anche 10 euro ), e pensa che da quella oblazione nasca il business della vita, così, senza fare nulla.
Pensa che se “condivide” l’evento su Facebook, o un link ad una pagina del sito internet, o un video su youtube, stia lavorando per te.
E, invece, è esattamente il contrario: è lui che ottiene visibilità utilizzando il materiale che l’organizazione della gara gli ha messo a disposizione!
L’Arrampicata alla Bocchetta ( così come le altre manifestazioni ) gli sta dando un pretesto per potersi mettere in mostra che altrimenti non avrebbe.
Cercheremo di lavorare quindi meglio per aumentare la visibiltà propria dell’evento, e per migliorare la capacità degli sponsor di utilizzare gli strumenti che diamo loro a disposizione.