La sponsorizzazione è spesso vista come una “elemosina” fatta agli organizzatori della gara. Sembra che non vi siano ritorni.
L’organizzazione produce molto materiale che può essere utilizzato dagli sponsor per promuovere la loro attività anche al di fuori di questa iniziativa.
Questo materiale risulta “inutilizzato” e lo sponsor rischia di finire deluso.
Certo, in dipendenza del valore della sponsorizzazione viene garantita agli sponsor una maggiore o minore visibilita diretta, ovvio. Però TUTTI hanno la possibilità di “sfruttare l’occasione” utilizzando le immagini, i post, i social per far vedere che sono presenti e per farsi vedere.
Faccio un esempio pratico, se sei uno sponsor:
- quando l’organizzazione crea l’evento su Facebook: iscriviti, dì che ti piace…
- quando l’organizzazione pubblica un filmanto sul canale Youtube: visualizzalo e condividilo
- quando l’organizzazione pubblica un “post” su un social: commenta, apri il link, condividi
- visita il sito e cerca nelle pagine una cosa che ti interessa, e condividi la pagina
In questo modo si creano per lo sponsor opportunità di conoscenza e condivisione di interessi che sono quelli che generano nuovi affari e nuovi guadagni.
Un evento non è una eco per i denari investiti che li ributta indietro automaticamente: quattrini… quattrini…attrini…attrini… Però crea l’opportunità di moltiplicazione attraverso la visibilità e la capacità di cogliere le occasioni che si presentano.